Il mio livello di sci alpino

Vuoi conoscere il tuo livello tecnico? consulta questo schema per sapere di che colore sei.

Livello Giallo

Principiante non ho mai sciato

Livello Verde chiaro

Cambi di direzione a spazzaneve al Campo scuola

Livello Verde scuro

Serie di curve elementari in ambienti diversi

Livello Blu

Serie di curve a sci paralleli in ambienti diversi

Livello Rosso

Curve a sci paralleli con appoggio del bastoncino in ambienti diversi

Livello Arancione

Curve intermedie, corte medie e ampie in ambienti diversi

Livello Nero

Corto raggio, serpentina, parallelo in ambienti diversi

Leggi le nostre faq per trovare risposta alle più frequenti domande che ci pongono gli sciatori.

La pratica dello sci è consigliata a bambini di circa 4 anni; tuttavia vi sono corsi dedicati a bambini di 3 anni (corso “Mammolo Sci Alpino”) seguiti da maestri esperti e con programmi adeguati.

Le lezioni vengono rimborsate unicamente se il comprensorio sciistico non è accessibile, ad esempio quando tutti gli impianti sono chiusi causa maltempo.

Sciare sulle oltre trenta piste da sci della skiarea Courmayeur Mont Blanc è divertente e sicuro. Ci sono due versanti quello dello Chécrouit e quello della Val Vény, con piste sci per tutti: sciatori principianti, esperti, snowboarder e telemarker. Moderni e veloci impianti di risalita raggiungono il comprensorio sciistico di Courmayeur che si affaccia sul Monte Bianco,Tetto d’Europa, con piste da sci sempre in ottime condizioni grazie anche all’innevamento artificiale.
Qui sotto vi forniamo alcuni link che possono servirvi a migliorare il vostro soggiorno a Courmayeur.

È sicuramente vero che con la propria attrezzatura e con l’abitudine che si matura con la stessa si hanno sensazioni più amiche; è altrettanto vero però che a seconda dell’utilizzo che se ne fa della stessa si può pensare di noleggiarla per assicurarsi sempre attrezzatura aggiornata con le ultime tecnologie.

L’attrezzatura può essere noleggiata nei numerosi noleggi presenti sia alla partenza di tutti gli impianti di arroccamento che direttamente sul comprensorio sciistico e più precisamente a Plan Checrouit all’arrivo funivia Gigante, oppure in Val Veny all’arrivo della funivia Entrèves.

Certo. Da ricordare però che le gite in elicottero sono riservate a sciatori di buon livello.

La nostra scuola ha nel suo organico anche delle guide alpine con le quali è possibile organizzare traversate della Valleé Blanche.

Il casco è obbligatorio sino all’età di 14 anni. Tuttavia si consiglia a tutti di utilizzare le protezioni più importanti Casco e Paraschiena. Nello Snowpark il casco è obbligatorio a tutte le età.

Esiste un servizio di navette che circolano lungo le strade principali di Courmayeur a servizio degli utenti degli impianti e si fermano in prossimità dei tre impianti di arroccamento. La frequenza è continua dal mattino alle 8h30 alle 17h00.

La tavola HARD è una tavola Race adatta cioè allo slalom gigante e alla pista battuta dove si può Carvare raggiungendo inclinazioni mozza fiato. È caratterizzata dalla coda piatta, da una punta ribassata e ha una struttura rigida. Monta un attacco rigido con leva frontale per la chiusura dello scarpone che è simile a quello da sci.
La tavola SOFT è una tavola molto maneggevole e leggera che con le molteplici geometrie che le caratterizzano è ideale sia per i principianti che per riders che amano il Freeridee e il Freestyle. È provvista di un attacco “Soft” in plastica nel quale vengono inseriti e fissati gli scarponi “Soft” (scarpa molto comoda e calda). Le tavole soft si suddividono in due categorie principali e cioè:
Tavola Freestyle: Sono tavole più larghe e permettono di posizionare i piedi ad angoli prossimi all’asse trasversale della tavola, sono adatte per fare salti, half pipe e jibbing in pista. Strutturalmente sono più reattive. Tavola Freeride: hanno la punta più lunga della coda ed una lamina effettiva più estesa. Favoriscono un buon galleggiamento in neve fresca ed una buona tenuta in pista.

Generalmente il “piede avanzato” è il piede che si utilizza per riflesso (es. il piede che utilizzi per fare una scivolata). Per scoprire il piede migliore prova a metterti di schiena davanti ad un amico con i piedi uniti e fatti spingere improvvisamente: il primo piede che si muoverà per non cadere in avanti sarà probabilmente il piede più adatto a stare in posizione avanzata.
Dalla scelta del piede avanzato derivano due posizioni:
Goofie position – Andatura con gamba destra avanti.
Regular position – Andatura con gamba sinistra avanti
Discesa lungo la pista con piede migliore verso valle = andatura FARWARD
Discesa lungo la pista con piede migliore verso monte = andatura FACKIE O SWITCH

Il comprensorio sciistico è facilmente raggiungibile con i tre impianti di arroccamento presenti a Courmayeur: Funivia Gigante, Telecabina Dolonne e Funivia Val Veny a Entrèves.

La nostra scuola offre questo tipo di servizio. Altri dettagli direttamente nella sezione MiniClub.

Courmayeur offre diverse possibilità dopo una giornata sulle piste, dai più esclusivi aprè ski in centro al paese, alla cura del corpo presso le Terme di Prè St. Didier, oppure dallo shopping più esclusivo, al pattinaggio del Forum Center dove potrete inoltre provare numerose altre attività: free climbing, squash, tennis e centro fitness.

L’appuntamento con il maestro é solitamente di fronte alle sedi della scuola presenti sul comprensorio a Plan Checrouit e a Prè de Pascal in Val Veny.

Il numero delle lezioni necessarie per un buon apprendimento è soggettivo, tuttavia in media si possono ottenere buoni risultati già con tre lezioni da 2 ore.

Il mio livello di snowboard

Livello Giallo

Principiante mai messo la tavola

Livello Verde