Non categorizzato

Preparazione e sicurezza

By 12 Febbraio 201518 Novembre, 2016No Comments

Non é mai facile capire quanta preparazione e lavoro c’é dietro ogni cosa, anche a quelle più semplici. Ad esempio una discesa in fuoripista può sembrare qualcosa che ha a che fare soltanto col saper sciare su pendenze semi proibitive e in condizioni difficili.

In realtà prima c’é una grande preparazione. Perché chi é responsabile di guidarci, in pista come in fuoripista, non può lasciare nulla al caso.

I nostri maestri/guide alpine si incaricano di questo aspetto per gli itinerari in fuoripista.

Nelle foto che seguono li vedrete impegnati nella messa in sicurezza del canale dello spagnolo – uno dei fuoripista più belli di Courmayeur – il cui tratto più ripido di discesa a volte può essere eseguito ben legati ad una corda e nello sfrondare alcuni passaggi dalla vegetazione infestante che impedisce l’avanzamento degli sciatori.

Tutto questo per dire che sicurezza é sinonimo di preparazione e che per i professionisti della montagna nessuno tra questi due sinonimi é legato al caso.

Staff

Author Staff

Era la primavera del 1936 quando un piccolo gruppo di pionieri dello sci ebbe la folle e fantastica idea di fondare sul ghiacciaio del Gigante la più alta scuola di sci d’europa a 3246 m.s.l.m. Oggi quella scuola sci é la più grande e più importante d'Italia.

More posts by Staff