Domande Frequenti

BASSA STAGIONE:
Da inizio stagione al 06.12.2017
dal 11.12.2017 al 22.12.2017
dal 08.01.2018 al 02.02.2018
dal 12.03.2018 al 28.03.2018
dal 03.04.2018 a fine stagione

ALTA STAGIONE:
dal 07.12.2017 al 10.12.2017
dal 23.12.2017 al 07.01.2018
dal 03.02.2018 al 11.03.2018
dal 29.03.2018 al 02.04.2018
A tutti i weekend (sabato e domenica)
vengono applicate le tariffe di Alta Stagione

La pratica dello sci è consigliata a bambini di circa 4 anni; tuttavia vi sono corsi dedicati a bambini di 3 anni (corso "Mammolo Sci Alpino") seguiti da maestri esperti e con programmi adeguati.

Le lezioni vengono rimborsate unicamente se il comprensorio sciistico non è accessibile, ad esempio quando tutti gli impianti sono chiusi causa maltempo.

Sciare sulle oltre trenta piste da sci della skiarea Courmayeur Mont Blanc è divertente e sicuro. Ci sono due versanti quello dello Chécrouit e quello della Val Vény, con piste sci per tutti: sciatori principianti, esperti, snowboarder e telemarker. Moderni e veloci impianti di risalita raggiungono il comprensorio sciistico di Courmayeur che si affaccia sul Monte Bianco,Tetto d’Europa, con piste da sci sempre in ottime condizioni grazie anche all’innevamento artificiale.
Qui sotto vi forniamo alcuni link che possono servirvi a migliorare il vostro soggiorno a Courmayeur.

È sicuramente vero che con la propria attrezzatura e con l'abitudine che si matura con la stessa si hanno sensazioni più amiche; è altrettanto vero però che a seconda dell'utilizzo che se ne fa della stessa si può pensare di noleggiarla per assicurarsi sempre attrezzatura aggiornata con le ultime tecnologie.

Certo. Da ricordare però che le gite in elicottero sono riservate a sciatori di buon livello.

La nostra scuola ha nel suo organico anche delle guide alpine con le quali è possibile organizzare traversate della Valleé Blanche.

Livello Giallo
Principiante non ho mai sciato
Livello Verde Chiaro
Prime curve a spazzaneve su pendio facile
Livello Verde
Curve a spazzaneve in sicurezza su pendio medio
Livello Blu
Curve a spazzaneve – diagonali a sci paralleli – pendio medio
Livello Rosso
Curve a sci paralleli con appoggio del bastoncino – pendio medio
Livello Arancione
Curve a sci paralleli su piste nere
Livello Nero
Curve in conduzione su tutti i terreni

Livello Giallo
Principiante mai messo la tavola
Livello Verde
so slidare e faccio qualche curva
Livello Rosso
so curvare su piste blu
Livello Nero
vado ovunque

Il casco è obbligatorio sino all'età di 14 anni. Tuttavia si consiglia a tutti di utilizzare le protezioni più importanti Casco e Paraschiena. Nello Snowpark il casco è obbligatorio a tutte le età.

Esiste un servizio di navette che circolano lungo le strade principali di Courmayeur a servizio degli utenti degli impianti e si fermano in prossimità dei tre impianti di arroccamento. La frequenza è continua dal mattino alle 8h30 alle 17h00.

L'attrezzatura può essere noleggiata nei numerosi noleggi presenti sia alla partenza di tutti gli impianti di arroccamento che direttamente sul comprensorio sciistico e più precisamente a Plan Checrouit all'arrivo funivia Gigante, oppure in Val Veny all'arrivo della funivia Entrèves.

La nostra scuola offre questo tipo di servizio. Altri dettagli direttamente nella sezione MiniClub.

La tavola HARD è una tavola Race adatta cioè allo slalom gigante e alla pista battuta dove si può Carvare raggiungendo inclinazioni mozza fiato. È caratterizzata dalla coda piatta, da una punta ribassata e ha una struttura rigida. Monta un attacco rigido con leva frontale per la chiusura dello scarpone che è simile a quello da sci.

La tavola SOFT è una tavola molto maneggevole e leggera che con le molteplici geometrie che le caratterizzano è ideale sia per i principianti che per riders che amano il Freeridee e il Freestyle. È provvista di un attacco “Soft” in plastica nel quale vengono inseriti e fissati gli scarponi “Soft” (scarpa molto comoda e calda). Le tavole soft si suddividono in due categorie principali e cioè:

Tavola Freestyle: Sono tavole più larghe e permettono di posizionare i piedi ad angoli prossimi all'asse trasversale della tavola, sono adatte per fare salti, half pipe e jibbing in pista. Strutturalmente sono più reattive. Tavola Freeride: hanno la punta più lunga della coda ed una lamina effettiva più estesa. Favoriscono un buon galleggiamento in neve fresca ed una buona tenuta in pista.

Il comprensorio sciistico è facilmente raggiungibile con i tre impianti di arroccamento presenti a Courmayeur: Funivia Gigante, Telecabina Dolonne e Funivia Val Veny a Entrèves.

Generalmente il "piede avanzato" è il piede che si utilizza per riflesso (es. il piede che utilizzi per fare una scivolata). Per scoprire il piede migliore prova a metterti di schiena davanti ad un amico con i piedi uniti e fatti spingere improvvisamente: il primo piede che si muoverà per non cadere in avanti sarà probabilmente il piede più adatto a stare in posizione avanzata.

Dalla scelta del piede avanzato derivano due posizioni:

Goofie position - Andatura con gamba destra avanti.

Regular position - Andatura con gamba sinistra avanti

Discesa lungo la pista con piede migliore verso valle = andatura FARWARD

Discesa lungo la pista con piede migliore verso monte = andatura FACKIE O SWITCH

Curva effettuata in appoggio sui talloni = CURVA BACKSIDE

Curva effettuata in appoggio sulle punte dei piedi = CURVA FRONTSIDE

Courmayeur offre diverse possibilità dopo una giornata sulle piste, dai più esclusivi aprè ski in centro al paese, alla cura del corpo presso le Terme di Prè St. Didier, oppure dallo shopping più esclusivo, al pattinaggio del Forum Center dove potrete inoltre provare numerose altre attività: free climbing, squash, tennis e centro fitness.

L'appuntamento con il maestro é solitamente di fronte alle sedi della scuola presenti sul comprensorio a Checrouit e a Prè de Pascal in Val Veny.

A Courmayeur sono presenti tre impianti di arroccamento che permettono l'accesso al comprensorio sciistico di Courmayeur: la Funivia Gigante, che parte dal centro di Courmayeur ed è provvista di garage coperto a pagamento; la Telecabina Dolonne, che parte dal palazzetto dello sport ed è provvista di parcheggio coperto a pagamento e diversi parcheggi liberi nei pressi della stessa; e la Funivia di Entrèves con il suo parcheggio libero e custodito.

Il numero delle lezioni necessarie per un buon apprendimento è soggettivo, tuttavia in media si possono ottenere buoni risultati già con tre lezioni da 2 ore.

Informazioni

TOP